Spedizione gratis per ordini superiori a 29 €

Manuka pianta straordinaria per un Miele straordinario

Manuka, la pianta Neozelandese è conosciuta da secoli come fonte di salute: da essa si ricava il Miele di Manuka, un Antimicrobico che elimina i germi patogeni

Venerdì 13 Marzo 2020
Consigli
Manuka pianta straordinaria per un Miele straordinario

Il miele di Manuka è uno degli integratori più benefici, che possiamo avere nella nostra dispensa. Deve le sue innumerevoli proprietà antibatteriche e antinfiammatorie proprio alla pianta da cui deriva e di cui le api si nutrono, per poi produrre il miele. La pianta di Manuka è un concentrato di benefici, grazie alle sue caratteristiche fisiche e all’habitat in cui cresce.

Pianta di Manuka: le caratteristiche

Il Leptospermum Scoparium, più conosciuto come Pianta di Manuka, è un arbusto, che appartiene alla famiglia dell’eucalipto e del mirto e cresce principalmente in Nuova Zelanda e Australia. Può raggiungere i tre metri di altezza ed ha foglie di piccole dimensioni, leggermente appuntite e abbondanti. Il suo habitat naturale è caratterizzato da clima caldo e grande esposizione al sole: per questo non è adatto a crescere in ambienti freddi e continentali.

Conosciuto già ampiamente dalle popolazioni indigene, il suo miele era largamente utilizzato dai Maori per uso topico, con efficacia su lesioni cutanee, lacerazione dei tessuti, dermatiti, tanto che veniva chiamata spesso “albero della vita”.

La Pianta di Manuka prospera in primavera: già dai primi caldi, iniziano a schiudersi i boccioli dei fiori. Dal colore rosa carico o a volte rosso e bianco, i fiori rendono la pianta non solo benefica, ma anche bella da vedere e in grado di arricchire l’ambiente con una nota di colore. Non emana un profumo particolare, ma attrae molto api e insetti.

A fine estate e una volta terminata la fioritura della pianta, nascono piccole bacche, i frutti di Manuka, che da verdi diventano marroni, giunti a maturazione. Le innumerevoli proprietà della pianta di Manuka però non risiedono nei fiori nè nei frutti o nei semi, che non risultano avere particolari benefici per l’uomo.

È infatti il polline dei fiori della pianta di Manuka a renderla così preziosa e in grado di produrre un miele, che è un concentrato di benessere.

Pianta di Manuka: i benefici

La pianta di Manuka con i suoi benefici antibatterici, antinfiammatori e immunostimolanti era conosciuta già nei secoli scorsi. Ne è la prova il fatto che il Capitano Cook fosse solito bere e far bere a chi lo accompagnava durante le sue esplorazioni un infuso con le foglie di Manuka, per combattere lo scorbuto.

Se oggi non utilizziamo le foglie della Manuka, possiamo invece trovare quelle stesse proprietà cercate da Cook nell’infuso, nel polline, grazie al lavoro intenso delle api. Il prodotto infatti più prezioso della pianta di Manuka è proprio il miele, che più che un alimento è un vero e proprio integratore di benessere naturale. In esso infatti, la pianta di Manuka concentra tutte le sue proprietà curative ed era già largamente utilizzato dalla popolazione Maori, per i quali era un vero e proprio medicinale.

Il miele di Manuka ha un colore scuro e intenso, ricorda il colore dei frutti stessi della pianta ed ha un aroma deciso e forte, leggermente amarognolo. Grazie alle proprietà della pianta d’origine e al lavoro incessante delle api, il miele di Manuka contiene una grande quantità di glucosio ossidasi, che nella sua azione biologica produce perossido di idrogeno, ovvero acqua ossigenata. Da qui deriva la grande capacità del prodotto della Manuka di disinfettare.

L’elemento però principale che rende il miele di Manuka così benefico è il Metilgliossale, o MGO. Nel 2008 infatti, il professor Thomas Henle dell’Università di Dresda, ha dimostrato che la funzione antibatterica e antinfiammatoria del miele di Manuka è dovuta proprio al MGO, una sostanza presente nella pianta di Manuka, in particolare nel nettare del fiore.

La concentrazione di MGO può variare a seconda della pianta di Manuka dal quale il miele deriva e dal miele stesso. Ogni barattolo viene quindi testato e classificato in base al livello naturale di Metilgliossale presente.

Disclaimer

Le informazioni fornite su Ajara.it sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico abilitato (cioè un laureato in medicina abilitato alla professione) o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, farmacisti, fisioterapisti, e così via).
Le nozioni e le eventuali informazioni su procedure mediche, posologie e/o descrizioni di farmaci o prodotti d'uso presenti nei testi proposti e negli articoli pubblicati hanno unicamente un fine illustrativo e non garantiscono di acquisire la manualità e l'esperienza indispensabili per il loro uso o pratica.

Offerte Prodotti Super Foods Vegan

Resta sempre aggiornato!

Iscriviti e ti invieremo le migliori offerte