Spedizione gratis per ordini superiori a 29 €

Succo di Noni puro, proprietà e benefici

Il Succo di Noni puro è un integratore alimentare ricco di proprietà nutraceutiche e benefiche. Scopri come usarlo contro malanni, stanchezza e stress.

Venerdì 28 Febbraio 2020
Consigli
Succo di Noni Puro proprietà e benefici

Il succo di Noni è un integratore alimentare, ottenuto dall’omonima pianta esotica, il Noni, tipica delle isole polinesiane e molto utilizzata nella tradizione per le innumerevoli proprietà benefiche. Il Noni è conosciuto anche come gelso indiano ed è un piccolo albero, con foglie ovali e grandi e frutti lunghi fino a 10 cm, dall’odore poco gradevole. Nella tradizione polinesiana, la pianta del Noni era considerata sacra e fonte di vita e gli indigeni la utilizzavano come rimedio alle malattie. Il succo viene preparato ancora oggi seguendo i metodi della tradizione indigena, spremendo i frutti maturi e lasciano il succo fermentare al caldo.

Le proprietà e i benefici del succo di noni 

Il Noni deve numerose proprietà alla presenza della xeronina, un enzima in grado di avere un’azione riparatrice sulle cellule danneggiate. Grazie all’alta concentrazione di enzimi, il succo aumenta l’assimilazione di aminoacidi e vitamine, combattendo stanchezza e debolezza. I benefici sono evidenti anche sull’umore: il Noni infatti stimola la secrezione della serotonina, migliorando l’efficienza mentale e contrastando lo stress.

Inoltre, grazie al contenuto di vitamine A e C e ai sali minerali presenti, come magnesio, ferro, potassio, zinco, calcio, selenio, il succo di Noni possiede proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, stimola la funzione del sistema immunitario, inibisce lo sviluppo delle cellule cangerogene e possiede proprietà adattogene, contro lo stress fisico e mentale.

Il succo deve in gran parte alle cumarine le sue proprietà antibatteriche, oltre che antispasmodiche e flebotoniche. Le cumarine, tra cui in particolare la scopoletina, proteggono inoltre il fegato e il sistema cardiocircolatorio, mantengono stabile la pressione sanguigna e aiutano a combattere l’affaticamento fisico e mentale.

Ricco anche di terpeni, il succo di Noni puro svolge un’azione antiossidante, in grado di contrastare la formazione di radicali liberi. Accanto ai terpeni, un elemento importante è il damnacantale, un alcaloide, che stimola le difese immunitarie e che sembra inibire la crescita di alcune cellule pre-cancerogene.

Tra gli altri elementi benefici presenti nel Noni sono presenti la niacina, i caroteni, l’acido linoleico, i flavonoidi, la catechina, gli antrachinoni, nonché fibre, proteine e carboidrati. Grazie alla loro presenza, il succo di Noni aiuta a potenziare il funzionamento del sistema immunitario e a svolgere attività analgesica, sedativa del dolore e antinfiammatoria.

Come usare il succo di Noni puro

La bevanda è un ottimo supporto nei periodi più faticosi, in cui lo stress fisico e mentale si fa sentire.

È bene che venga assunto a digiuno, per evitare che interferisca con altri alimenti e, dopo l’assunzione, si dovrebbe aspettare circa un’ora prima di mangiare. In generale, la dose consigliata è di due cucchiai di succo al giorno, da prendere lontani da latte, caffè, tè e alcol, in quanto c’è il rischio di limitare l’assorbimento delle sostanze contenute nel Noni.

Per attenuare il forte sapore, si può assumere insieme a succhi di frutta e in generale, bevande fresche.

È possibile osservare i benefici del succo di Noni puro dopo un’assunzione continua e regolare, di almeno 3-4 settimane. Ufficialmente il succo di Noni non possiede controindicazioni, ma essendo ricco di potassio, dovrebbe essere evitato da persone che soffrono di insufficienza renale, durante la gravidanza e l’allattamento o nei bambini.

Disclaimer

Le informazioni fornite su Ajara.it sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico abilitato (cioè un laureato in medicina abilitato alla professione) o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, farmacisti, fisioterapisti, e così via).
Le nozioni e le eventuali informazioni su procedure mediche, posologie e/o descrizioni di farmaci o prodotti d'uso presenti nei testi proposti e negli articoli pubblicati hanno unicamente un fine illustrativo e non garantiscono di acquisire la manualità e l'esperienza indispensabili per il loro uso o pratica.

Offerte Prodotti Super Foods Vegan

Resta sempre aggiornato!

Iscriviti e ti invieremo le migliori offerte