Spedizione gratis per ordini superiori a 29 €

Manuka miele dalle mille proprietà

Manuka miele: Elisir dalle mille proprietà e benefici per la salute. Scopri come utilizzare il Miele di Manuka della Nuova Zelanda, prezioso super alimento selvativo.

Lunedì 17 Febbraio 2020
Consigli
Manuka miele dalle mille proprietà

Indice

  • Il Miele di Manuka, elisir dalle mille proprietà
  • Alla scoperta del Miele di Manuka
  • Proprietà e benefici del Miele di Manuka
  • Come utilizzare il Miele di Manuka

Il Miele di Manuka, elisir dalle mille proprietà

Il miele di Manuka è il più richiesto sul mercato per le sue proprietà esclusive. In Nuova Zelanda è ritenuto un antibiotico naturale senza particolari controindicazioni. Scopriamo a cosa serve questo prezioso alimento selvatico che cura anche le ferite.

Estasi per il palato, è definito l’oro della tavola. Il miele è un prodotto sacro nel mondo della gastronomia, noto al grande pubblico come alimento multitasking per ogni ricetta. A differenza delle altre tipologie di produzione, il Miele di Manuka gode di proprietà esclusive dall’utilizzo domestico a quello sanitario per le sue virtù antibatteriche.

Alla scoperta del Miele di Manuka

Il Miele di Manuka spicca per essere rigorosamente monofloreale.
Originario della Nuova Zelanda e dell’Australia, prende il nome dalla pianta da cui nasce, la mānuka, specie che si distingue per l’ingente produzione di polline e nettare. Da secoli utilizzato nella medicina tradizionale Maori, questo miele, frutto di una pianta ricca di proprietà benefiche, è tutelato dal rischio contaminazione con altri arbusti simili solo nell’aspetto. Il prezioso alimento, infatti, per essere etichettato come "New Zeland mānuka honey" deve derivare almeno al 70% da api che si servono esclusivamente dei fiori di mānuka. Dall’utilizzo multitasking ereditato dalla cultura Maori, la validità terapeutica del Miele di Manuka è stata scientificamente provata nel XIX secolo. Anni fa vittima del mercato del falso, il Miele di Manuka ha sconfitto ormai da tempo il rischio truffa grazie alla precisione nell’etichettatura. Specificando nei dettagli il composto, i consumatori hanno la garanzia dell’originalità del prodotto e dell’efficacia terapeutica con la sigla “miele di manuka MGO” che certifica la giusta quantità di methylglyoxal. Il metodo MGO è il migliore indice di misurazione della potenza antibatterica.

Proprio per questo il nostro produttore Auribee Honey si trova in un vero paradiso incontaminato che ha permesso lo sviluppo della pianta di Manuka con tutti i suoi benefici. Per preservare tutte le proprietà, ogni prodotto viene spedito da Bay of Planty Tauranga solo per via aerea e ogni lotto è rigorosamente certificato. Infatti tutte le confezioni di Miele di Manuka sono di pet scuro e con sigillo di garanzia per garantire la qualità del prodotto.

Proprietà e benefici del Miele di Manuka

Se per valori nutrizionali non si discosta molto dal miele tradizionale in ogni sua declinazione, il Miele di Manuka stupisce per le sue esclusive proprietà curative con 11 principi nutritivi essenziali. Definito prodotto “healty food”, alimento top per la salute, è un valido rimedio alternativo con le sue qualità antibatteriche, antinfiammatorie, antigastriche e antimicrobiche. Il Miele di Manuka è anche e soprattutto un unguento naturale che cura le ferite. È utilizzato come toccasana per la cura delle vie respiratorie, grazie alla sua capacità di alleviare i sintomi dell’influenza. Il bioalimento, infatti, è un rimedio alternativo particolarmento efficace per liberare il naso chiuso, accelerare la scomparsa di tosse e sinusite, oltre che a rafforzare le difese immunitarie.

Contenendo il methylglyoxal, è utilizzato come coadiuvante nelle terapie antibiotiche, un potente “medicinale naturale” contro alcuni batteri resistenti ai più comuni principi attivi. Il Miele di Manuka aiuta anche ad alleviare diversi disturbi gastrici, riduce l’acidità di stomaco, contiene la secrezione di succhi gastrici e diminuisce l’infiammazione dell’esofago. “L’oro di Manuka” è principalmente un unguento prodigioso. Tra i costituenti amici della pelle, spicca il perossido di idrogeno che permette al miele in questione di favorire la scomparsa di tagli, abrasioni e soprattutto di ridurre rapidamente le ustioni. Bastano piccole quantità del prodotto nel coadiuvare la scomparsa dei sintomi della gengivite. Un vero e proprio bioelisir, dunque, che necessita di un utilizzo controllato in caso delle classiche patologie che impongono un uso alimentare del miele sotto stretta assistenza medica, quali diabete e obesità.

Queste tutte le proprietà del Metilgliossale:

  • Proprietà antivirali, antisettiche e antimicrobiche
  • Rimedio per le patologie del tratto gastrointestinale
  • Proprietà antimicotiche
  • Proprietà antiossidanti
  • Azione antinfiammatoria
  • Favorisce la rimozione dei tessuti lacerati
  • Supporta il sistema immunitario
  • Miglioramento degli Eczemi

Inoltre il miele di Manuka certificato è il solo alimento finora conosciuto a contenere Metilgliossale in quantità significative.



  • Miele di Manuka = 100-900
  • Altri mieli = 0-50
  • Altri alimenti = 0-1
  • Come utilizzare il Miele di Manuka

Come utilizzare il Miele di Manuka

Per godere delle multiproprietà benefiche del “super alimento” basta attenersi alle dosi consigliate. Per soggetti normopeso, non affetti da diabete, per uso orale gli esperti suggeriscono di assumere un cucchiaino con 20gr di prodotto mezz’ora prima dei pasti principali per tre giorni, sotto consiglio medico anche fino a scomparsa del sintomo da alleviare. In alcuni casi è utilizzato anche ciclicamente nel periodo invernale, quando l’organismo è più esposto ai malanni stagionali. Per uso topico, la giusta quantità è quella necessaria a coprire la porzione di pelle lesa con tre applicazioni giornaliere, con una dose maggiore di prodotto per alleviare le piccole ustioni. Il Miele di Manuka originale si distingue per il colore ambrato, giallo scuro tendente al marrone, dal retrogusto lievemente amaro rispetto al miele comune viene assunto principalmente in purezza o come dolcificante naturale, raramente tramite preparazione dolciaria. Il nostro produttore Auribee Honey è sinonimo di garanzia e qualità per avere in casa un prodotto così prezioso e nutriente. Il Miele di Manuka, nell’uso domestico con in media il 75% di zuccheri semplici e 300 kcal per 100gr, è preferito allo zucchero raffinato.

Disclaimer

Le informazioni fornite su Ajara.it sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico abilitato (cioè un laureato in medicina abilitato alla professione) o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, farmacisti, fisioterapisti, e così via).
Le nozioni e le eventuali informazioni su procedure mediche, posologie e/o descrizioni di farmaci o prodotti d'uso presenti nei testi proposti e negli articoli pubblicati hanno unicamente un fine illustrativo e non garantiscono di acquisire la manualità e l'esperienza indispensabili per il loro uso o pratica.

Offerte Prodotti Super Foods Vegan

Resta sempre aggiornato!

Iscriviti e ti invieremo le migliori offerte