Spedizione gratis per ordini superiori a 29 €

Muffin con olio di cocco

Il modo migliore per rallegrare la stagione fredda alle porte? Niente di meglio che coniugare i benefici dell’olio di cocco, il tè verde Matcha in polvere con la leggerezza e golosità dei muffin… scopriamo come!

Mercoledì 6 Febbraio 2019
Ricette
Muffin con olio di cocco biologico

INGREDIENTI

  • 270 g di farina 00 (piccolo consiglio: per muffin ancora più soffici puoi sostituire 50 g di farina con l'equivalente di fecola di patate)

  • 50 g di farina di cocco

  • 200 g di zucchero (hai provato lo zucchero di cocco o lo zucchero d’agave?)

  • Un pizzico di sale fino

  • Un pizzico di bicarbonato

  • 2 uova intere

  • 2 cucchiaini di lievito per dolci

  • 125 ml di Olio di Cocco

  • 150 ml di latte

  • Mezzo cucchiaino di Tè verde Matcha

  • Aromi: 2 cucchiaini di estratto naturale di vaniglia oppure una bustina di vanillina o la buccia grattugiata di un limone biologico

NB: Prova anche la variante più golosa aggiungendo 2 cucchiai di cacao (Polvere di Cacao Grezzo Biologico), 60 g di mandorle macinate e cioccolato fondente a pezzetti q.b.!!!

PROCEDIMENTO

Tempo di preparazione: 30 minuti circa

Accendi il forno a 200° modalità “statico” così al termine della preparazione dell’impasto sarà alla giusta temperatura.

I passi per ottenere dei golosi muffin sono semplici e abbastanza veloci:

Inizia con lo sbattere le uova con lo zucchero. Aggiungi a filo il latte e l’Olio di Cocco mescolando molto bene. Continuando ad amalgamare gli ingredienti unisci, setacciando, le farine, il sale, il bicarbonato, il lievito, (il cacao, le mandorle e i pezzetti di cioccolato fondente) e l’estratto naturale di vaniglia (o la vanillina oppure la buccia grattugiata di un limone biologico).

Mescola energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo.

Distribuisci l’impasto in 12 pirottini medi facendo attenzione a non riempirli fino al bordo altrimenti i muffin non cresceranno in altezza ma tenderanno subito ad appiattirsi.

Inforna e cuoci a 200° per i primi 5 minuti, poi prosegui la cottura a 180° per altri 12-14 minuti circa (dipende dal forno). Con questo trucchetto otterrai dei muffin alti.

Sforna e lascia raffreddare su una griglia per qualche minuto, dopodiché puoi decorare con una spolverata di zucchero a velo.

Per mantenerli sempre soffici puoi conservarli in un contenitore ermetico.

I muffin all’Olio di Cocco sono semplici da preparare, gustosi e leggeri. Ideali per una sana colazione al mattino e per tutti i momenti in cui vuoi concederti un goloso sfizio!

Disclaimer

Le informazioni fornite su Ajara.it sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico abilitato (cioè un laureato in medicina abilitato alla professione) o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, farmacisti, fisioterapisti, e così via).
Le nozioni e le eventuali informazioni su procedure mediche, posologie e/o descrizioni di farmaci o prodotti d'uso presenti nei testi proposti e negli articoli pubblicati hanno unicamente un fine illustrativo e non garantiscono di acquisire la manualità e l'esperienza indispensabili per il loro uso o pratica.

Offerte Prodotti Super Foods Vegan

Resta sempre aggiornato!

Iscriviti e ti invieremo le migliori offerte