Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 45 - 50 minuti
INGREDIENTI per uno stampo da Plumacakes 30x10 cm (in alternativa puoi usare uno stampo 22x10 cm per avere un Plumacakes più alto)
PROCEDIMENTO
* E’ importante che lo yogurt sia a temperatura ambiente e non freddo di frigo. Lascialo in ambiente temperato per un po’ di tempo. Il motivo per cui i plumcake allo yogurt spesso si sgonfiano: lo yogurt freddo fa sgonfiare l’impasto! Se fai attenzione a questo passaggio otterrai un plumcake perfetto alto e soffice!
Con l’aiuto di una planetaria o di una frusta elettrica, mescola il burro a tocchetti a temperatura ambiente insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo. Continuando a mescolare aggiungi la vanillina, lo yogurt un cucchiaio alla volta, le uova una per volta e un pizzico di sale. Quando le uova si saranno mescolate per bene al composto aggiungi anche la farina, la fecola di patate, il Tè Matcha e il lievito setacciati. Per ultimo la buccia grattugiata del limone per donare un fresco profumo. Continua ad amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto corposo ed omogeneo. Nel frattempo accendi il forno e portalo a temperatura: 180° se il forno è statico, 160° se il forno è ventilato.
Imburra lo stampo da plumcake da 30x10 cm (o, in alternativa, da 22x10 cm per avere un Plumacakes più alto) e foderalo con la carta forno premendo sulle pareti per far aderire bene la carta ai lati.
Versa il composto all’interno dello stampo livellando bene la superficie. Inforna in forno statico già caldo a 180° gradi per 50 minuti oppure in forno ventilato a 160° per 40 minuti fino a quando la superficie del plumcake non risulterà dorata.
Trascorso il tempo di cottura, verifica con uno stecchino che l’interno del plumcake sia cotto, poi toglilo dal forno e lascialo intiepidire prima di rimuoverlo dallo stampo. Se ti piace guarnisci con dello zucchero a velo.
Ecco pronto un originale Plumcakes per arricchire di colore e gusto le tue colazioni o le tue meritate pause.
Puoi conservare il Plumacakes fuori dal frigo in un contenitore per dolci per 3-4 giorni.
CONSIGLIO: Per ottenere un colore verde ancora più intenso basta aumentare a piacimento la dose di Tè Matcha.
Puoi arricchire l’impasto con granella di mandorle, pinoli o con gocce di cioccolato fondente...lasciati ispirare dalla tua fantasia!
Le informazioni fornite su Ajara.it sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico abilitato (cioè un laureato in medicina abilitato alla professione) o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, farmacisti, fisioterapisti, e così via).
Le nozioni e le eventuali informazioni su procedure mediche, posologie e/o descrizioni di farmaci o prodotti d'uso presenti nei testi proposti e negli articoli pubblicati hanno unicamente un fine illustrativo e non garantiscono di acquisire la manualità e l'esperienza indispensabili per il loro uso o pratica.