Spedizione gratis per ordini superiori a 29 €

Pluncakes al tè Matcha

Ecco a voi delle ricette semplici, veloci ma soprattutto genuine ed originali...date spazio alla vostra creatività e fantasia per preparare dei dolci favolosi!

Mercoledì 24 Luglio 2019
Ricette

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 45 - 50 minuti

INGREDIENTI per uno stampo da Plumacakes 30x10 cm (in alternativa puoi usare uno stampo 22x10 cm per avere un Plumacakes più alto)

  • 200 g di Farina 00
  • 200 g di burro a tocchetti
  • 200 g di zucchero
  • 40 g di fecola di patate
  • 150 g di yogurt bianco naturale a temperatura ambiente *
  • 1,5 cucchiaini di Tè Matcha
  • 3 uova intere
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • Buccia di limone non trattato da grattuggiare
  • 1 pizzico di sale
  • Burro q.b. per imburrare lo stampo

PROCEDIMENTO

* E’ importante che lo yogurt sia a temperatura ambiente e non freddo di frigo. Lascialo in ambiente temperato per un po’ di tempo. Il motivo per cui i plumcake allo yogurt spesso si sgonfiano: lo yogurt freddo fa sgonfiare l’impasto! Se fai attenzione a questo passaggio otterrai un plumcake perfetto alto e soffice!

Con l’aiuto di una planetaria o di una frusta elettrica, mescola il burro a tocchetti a temperatura ambiente insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo. Continuando a mescolare aggiungi la vanillina, lo yogurt un cucchiaio alla volta, le uova una per volta e un pizzico di sale. Quando le uova si saranno mescolate per bene al composto aggiungi anche la farina, la fecola di patate, il Tè Matcha e il lievito setacciati. Per ultimo la buccia grattugiata del limone per donare un fresco profumo. Continua ad amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto corposo ed omogeneo. Nel frattempo accendi il forno e portalo a temperatura: 180° se il forno è statico, 160° se il forno è ventilato.

Imburra lo stampo da plumcake da 30x10 cm (o, in alternativa, da 22x10 cm per avere un Plumacakes più alto) e foderalo con la carta forno premendo sulle pareti per far aderire bene la carta ai lati.

Versa il composto all’interno dello stampo livellando bene la superficie. Inforna in forno statico già caldo a 180° gradi per 50 minuti oppure in forno ventilato a 160° per 40 minuti fino a quando la superficie del plumcake non risulterà dorata.

Trascorso il tempo di cottura, verifica con uno stecchino che l’interno del plumcake sia cotto, poi toglilo dal forno e lascialo intiepidire prima di rimuoverlo dallo stampo. Se ti piace guarnisci con dello zucchero a velo.

Ecco pronto un originale Plumcakes per arricchire di colore e gusto le tue colazioni o le tue meritate pause.

Puoi conservare il Plumacakes fuori dal frigo in un contenitore per dolci per 3-4 giorni.

CONSIGLIO: Per ottenere un colore verde ancora più intenso basta aumentare a piacimento la dose di Tè Matcha.

Puoi arricchire l’impasto con granella di mandorle, pinoli o con gocce di cioccolato fondente...lasciati ispirare dalla tua fantasia!

Offerte Prodotti Super Foods Vegan e Bio

Resta sempre aggiornato!

Iscriviti e ti invieremo le migliori offerte