Matcha Tè Verde Giapponese in Polvere

Che cosa è?

Il Matcha è polvere di tè verde ricavata dalla macinazione delle foglie della pianta di tè (Camellia Sinensis). Elisir miracoloso, è stato consumato per oltre un millennio in Estremo Oriente dai monaci buddisti per aprire la mente ad uno stato meditativo e di concentrazione, oggi è considerato uno dei più potenti super alimenti e antiossidanti sul mercato.

Prodotto ad Uji (Kyoto) in Giappone

Il Matcha Ajara è un tè pregiatissimo che cresce nelle colline di Uji, città limitrofa della prefettura di Kyōto in Giappone. Le zone collinari di Uji offrono una buona qualità del terreno e le migliori condizioni climatiche per far crescere il pregiatissimo tè verde giapponese.

Preparazione

I coltivatori di Uji 20 giorni prima proteggono con teli neri le foglie dai raggi solari. Questo procedimento mantiene elevati i livelli di teanina e clorofilla

Raccolto

Il tè Matcha viene raccolto intorno alla metà di maggio e poi prosegue. Durante il raccolto le foglie vengono staccate dalla sommità della pianta di Camellia Sinensis.

Macinato a pietra

Il tè è cotto a vapore prima di essere macinato in polvere finissima nei mulini in pietra a bassissime temperature per preservare le proprietà organolettiche.

Perché bere il tè Matcha?

Il Matcha vanta innumerevoli proprietà nutritive. Fantastica fonte di energia, stimolante naturale dell’attenzione e dell’umore.
Aumenta la vitalità e l’attenzione, diminuisce i livelli di stress e rinforza il sistema immunitario. Offre al corpo e alla mente la massima concentrazione di polifenoli e potere antiossidante. Ricco di EGCG, che aiutano a prevenire la degenerazione delle cellule e l’invecchiamento della pelle, contiene vitamine B1, B2 e C, beta-carotene, sali minerali, polifenoli e caffeina.
Aiuta la digestione, calma le mucose dello stomaco e dell’intestino ed è utile nella cura delle malattie di origine nervosa o infiammatoria che riguardano l’apparato digerente. In più, è un efficace rimedio contro l’iperacidità gastrica e protegge il fegato.

Matcha…Super alimento e ottimo sapore!

Oltre ad essere un alimento dalle tante proprietà benefiche il Matcha è delizioso!
Quanti di noi pur di stare bene assumono bevande e frullati che non sono il massimo? Il sapore del Matcha è delicato e inconfondibile, ottimo da gustare senza l’aggiunta di zucchero, dolcificanti o miele.

Abbiamo selezionato 4 qualità di tè Matcha

Organic Matcha Superior

Di colore verde intenso (segno di alta qualità e freschezza), sapore leggermente dolce e retrogusto morbido. Ha una solubilità fantastica, non crea grumi quando lo si mescola con il Chasen (frustino di bambù). Grado cerimoniale, ottenuto dal primo raccolto a mano, da piantagioni di tè coltivate con metodo Biologico senza l’uso di pesticidi.

Organic Matcha Premium

Di colore verde intenso (segno di alta qualità e freschezza), sapore leggermente dolce e retrogusto morbido. Ha una solubilità fantastica, non crea grumi quando lo si mescola con il Chasen (frustino di bambù). Ottenuto dal primo raccolto a mano, da piantagioni di tè coltivate con metodo Biologico senza l’uso di pesticidi.

Organic Matcha

Di colore verdone, sapore leggermente amaro. Ottenuto dal primo raccolto a mano, da piantagioni di tè coltivate con metodo Biologico senza l’uso di pesticidi. Può essere impiegato in bevande, frullati, latte e in cucina per arricchire i dolci o come colorante alimentare naturale.

Organic Matcha grado Culinario

Di colore verde tendente al giallo, sapore leggermente amaro. Ottenuto dal primo raccolto a mano, da piantagioni di tè coltivate con metodo Biologico senza l’uso di pesticidi. Può essere impiegato in bevande, frullati, latte e in cucina per arricchire i dolci o come colorante alimentare naturale.

Matcha vs altri tè verdi e caffè

Uno studio comparativo tra il Matcha e altri tè comuni è stato condotto dall’Università di Colorado Springs. Dallo studio è emerso che la concentrazione di EGCG disponibile quando si beve Matcha è di 137 volte maggiore rispetto al tè verde in bustina e 3 volte maggiore rispetto al tè verde in foglie, fonte https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/14518774

Grazie al lento rilascio dei propri nutrienti garantisce energia costante durante la giornata, senza i cali tipici della caffeina.
Contiene dai 30 ai 70 mg di caffeina senza la sensazione di nervosismo e agitazione del caffè. Al giorno è consigliato consumare massimo un cucchiaino da tè (2 tazze di tè all’incirca).
Contiene grosse quantità dell’aminoacido L-Teanina, questo aiuta a ritrovare il buonumore, stimola la memoria e la concentrazione. La Teanina diminuisce gli effetti della caffeina, accelera il metabolismo, riduce il senso di fame e aiuta a perdere peso. Inoltre abbassa il colesterolo.
1 grammo di tè verde Matcha contiene il 30% della dose giornaliera consigliata di manganese, un potente antiossidante che rafforza pelle e ossa.
Alto contenuto di Fibre, Clorofilla, aminoacidi, Vitamina A, K ed E. La catechina aiuta la protezione delle cellule e di altre molecole nel corpo dal danneggiamento dei radicali liberi.

Quando si consuma il tè Matcha si utilizza il 100% della foglia del tè con il vantaggio di avere tutte le sostanze disponibili nella forma più concentrata.
Rimedio anti invecchiamento, drenante e disintossicante. Protegge la pelle dai danni causati dai raggi ultravioletti.

Preparazione

Matcha Cerimoniale

Aggiungi mezzo cucchiaino, 1g di polvere, di tè Matcha Ajara Super Premium per una ciotola o tazza.
Aggiungi 90ml di acqua calda (70°), non portare ad ebollizione. Sbatti a zigzag con il Chasen (frustino di bambù) o un normale frustino da cucina fino a quando il matcha non si scioglie e diventa spumoso e cremoso. Regola la quantità di matcha in base al gusto.

Perché il Matcha cerimoniale si prepara in questo modo?

Non è solo il rito cerimoniale, spirituale e sociale giapponese il motivo di questa preparazione, ma è anche per cui la polvere viene mescolata all’acqua e consumata in sospensione, in cui tutte le proprietà nutritive e organolettiche del tè vengono preservate. Il Cha no yu (茶の湯), che letteralmente significa acqua calda per il tè, è un rito sociale e spirituale praticato in Giappone e conosciuto in Occidente come Cerimonia del tè.

Matcha Latte

Sostituisci tutto o parte dell’acqua con il latte, per il resto vale quanto detto prima.

Matcha Freddo

Inserisci un cucchiaino di Matcha all’interno di una bottiglietta d’acqua vuota, riempila di acqua fredda, chiudila e agita ripetutamente fino a quando non viene fuori una schiumetta.

In cucina

Utilizza il matcha nei dolci, colorante naturale per eccellenza, eccezionale anche se unito ad altri aromi come vaniglia e cannella.